In questo articolo scoprirete tutte le tendenze cappotti F/W 2021-22 e come sceglierli in base alla vostra fisicità.

Il cappotto per me è uno dei capi più belli che ci siano all’interno delle stagioni fredde perché può essere il capo che da un tocco di styling accattivante ai nostri look e spesso ne diventa il vero protagonista.

Consiglio: sceglilo in base ai tuoi gusti e personalità anche se a volte comprendo che possa essere difficile.

Perché ci tenga caldo non deve essere solo bello ma anche di buona qualità in fatto di materiali come lana vergine o il cashmere.

Nel caso adottate dei piccoli accorgimenti come maglioni caldi o maglie termiche al di sotto.

Pronte a scoprire le tendenze cappotti F/W 2021-22 e fisicità?

Cappe e Mantelle

Sono di tendenza anche se effettivamente ancora poche decidono di indossarle poiché richiamano uno stile molto retro, elegante e a volte difficile da conciliare con la modernità.

Anche se nella realtà sono dei capi spalla molto furbi perché si adattano perfettamente a tutte le fisicità e se acquistate con fantasie possono essere un capo davvero unico ed inconfondibile.

Il mio consiglio è quello di prenderle con cintura in vita per le fisicità che lo richiamano come la goccia e la sirena (pera/clessidra) così da enfatizzarlo.

Perfette dal taglio semplice e non voluminoso per le fisicità diamante e triangolo inverso mentre se siete delle rettangolo potete osare anche con volumi e morbidezze particolari.

Trapuntati

Già, questa cosa potrebbe sconcertare in quanto per la tendenza cappotti F/W 2021-22 e fisicità sono tornati i trapuntati.

Capi spalla così piccoli e leggeri che i nostri genitori (per chi è nato negli anni 90 può capire) ci acquistavano perché per loro erano l’affare della vita mentre per noi (almeno per me) erano particolarmente odiose.

Sono stati abbinati con capi in maglia per outfit tono su tono oppure a contrasto e devo dire che per il mio occhio è stata una rivelazione.

Per le rettangolo, diamante e triangolo inverso consiglio un taglio pulito dritto non over e senza troppe applicazioni.

Per le goccia e sirena se è possibile magari valorizzate il punto vita scegliendolo più sciancrato o con applicazioni.

Trench

Tendenza cappotti F/W 2021-22 e fisicità: il trench.

Anche per questa stagione, preferibilmente per autunno e primavera altrimenti morirete di freddo, è continuata la tendenza del trench sia over ma anche in pelle.

Nulla di nuovo parliamoci chiaro, però è uno dei capi must have del nostro armadio perché si adatta sia ad outfit eleganti ma anche a quelli più sportivi.

La versione in pelle è decisamente più femminile ma anche più rock per anime forti e audaci, pertanto il mio consiglio è di esagerare.

Perfetto aperto e dalle linee dritte senza troppi fronzoli e non over per tutte le donne a diamante così da snellire e valorizzare le linee del busto.

Attenzione per le triangolo inverso: non esagerate con le spalle ed applicazioni sulle spalle altrimenti andrete a creare ulteriore volume.

Lo so, sono ripetitiva, ma per le gocce e le sirene la cintura non manca mai, avvitato in vita stile generale. Che sia aperto o chiuso, il trench ha suo fascino in tutte le donne.

Piumini e bomber

I piumini ok, ci sono sempre stati, non li abbiamo mai abbandonati nei nostri rigidi inverni però sono diventati ancora più corti proprio a richiamo dei gloriosi anni 90, il mio consiglio?

Prendeteli fantasiosi, giocosi, non scegliete sempre il solito nero, tanto se dobbiamo essere eleganti lo possiamo essere anche con un piumino di grande fantasia, poi se avete paura, osate con un colore diverso ad esempio bianco, così da spostarvi piano piano ad un ideale diverso.

Fisicità diamante e triangolo inverso attenzione al volume, prendetelo meno piumino e più bomber liscio così da indossarlo anche aperto.

Attenzione anche per le ragazze alte, allungherà la gamba magari se proprio volete valorizzarvi esistono anche quelli dalle lunghezze medie. Petite fate attenzione con i piumini è, l’effetto Michelin è assicurato.

Montone

Non so voi ma io sono estremamente affascinata da questo capo, a parte che sono innamorata degli anni 70 / 80 quindi probabilmente sono di parte ma davvero, è così caldo con uno stile pazzesco.

Anche vostra mamma lo ha il suo nascosto nell’armadio con le spalle a trapezio giganti?

La mia sì, solo che poterlo indossare equivale andare a ridimensionarlo altrimenti avete presente un montone con i piedi e basta? Ecco presente.

Troviamo un sacco di alternative, da quello più corto a quello più lungo, con le spalle più imbottite ma anche più leggero.

Non vorrei essere ripetitiva quindi unica cosa che vi dico è che se avete il busto più ampio cercate di prediligere tagli dritti e con meno riempimento possibile.

Se siete Petite potete scegliere anche quello dal taglio più corto mentre se avete le spalle ampie fate attenzione ai colli che non abbiano reverberino troppo ampi e applicazioni sulle spalle.

Cappotti a vestaglia, maxi, regular, uovo

Nella scelta di un cappotto si devono tenere in considerazione un po’ di cose:

  • Spalle
  • Allacciatura: monopetto o doppiopetto
  • Rever
  • Maniche
  • Pesantezza del tessuto
  • Taglio

Insomma direi che non è per niente facile per chi magari non se ne intende però vi do delle indicazioni che vi potranno aiutare.

Se avete il punto vita ben delineato quindi parlo di goccia e sirena, il vostro cappotto non sarà over ma sarà il classico ed intramontabile cappotto a vestaglia che vi valorizzerà senza alcuna paura.

Perfetti saranno anche i cappotti sciancrati doppio petto perché lo porteranno in rilievo accompagnando i fianchi.

Il cappotto a vestaglia è perfetto anche per le rettangolo perché andrà a creare con illusione ottica le curve rendendovi ultra femminili.

Nel caso saranno perfetti per voi anche i tagli più strutturati e dritti insieme all’oversized.

Il cappotto a uovo sarà perfetto per le donne diamante perché ne accompagna la forma senza creare volume.

Mentre ragazze i Teddy ancora in circolo starebbero perfettamente bene solo alle donne rettangolo però io vi dico che stanno bene a tutte, aperto chiuso donano un tocco di stile che non ha eguali.

Per le donne triangolo inverso attenzione alle spalle, no volume ed applicazioni, meglio spalle pulite e senza spalline ampie.

Vi sono piaciute le nuove tendenze cappotti F/W 2021-22 e fisicità?