Il primo step di un analisi di armocromia è l’individuazione del sottotono per il quale potrai scaricare la guida gratuita cliccando quì

Altre due grandezze da tenere in considerazione per l’individuazione della stagione di appartenenza in armocromia sono il valore e l’intensità.

Analisi di armocromia Valore

Nell’analisi di armocromia dobbiamo individuare il valore.

Con valore intendiamo quanto chiara o quanto scura è la nostra pelle, prendendo come punto di riferimento una scala di grigi dove il più chiaro rappresenta un valore alto mentre il più scuro rappresenta un valore basso.

Basso valore più scuro – Alto valore più chiaro

L’individuazione del valore è molto semplice in quanto è possibile riconoscerlo ad occhio nudo:

Il volto di sinistra ha un valoro medio mentre il volto di destra ha un valore alto.

Analisi di armcromia Intensità

Nell’analisi di armocromia dobbiamo individuare l’intensità.

Spiegata in parole povere non è altro quanto una persona ha nel suo mix cromatico pelle-occhi-capelli un alta dose di colori puri e corposi.

Intensità alta se i colori sono puri e corposi, intensità bassa se i colori perdono la loro purezza e saturazione quindi aggiungiamo del bianco, grigio o nero.

Possiamo notare che l’occhio della ragazza di sinistra presenta un colore molto intenso, corposo mentre la ragazza di destra presenta un intensità bassa con una forte desaturazione.

Tutto questo ci aiuta a comprendere quanto saremmo abili a reggere in armocormia dei colori più intensi e vibranti:

Oppure dei colori più desaturati:

Provate scattandovi una foto con dei colori intensi oppure smorzati.

Se nella foto con il colore intenso il nostro volto sparisce e viene sovrastato dal colore (saremmo attirati dal colore) abbiamo un intensità bassa.

Viceversa se staremo bene con quel colore, noteremo che l’incarnato è luminoso e non cupo, vorrà dire che avremmo un intensità alta e potremmo appartenere a stagioni come l’inverno oppure la primavera.

Avete fatto una prova? Se non sai che cos’è l’armocromia ecco il link all’articolo completo del mio blog.